Osservatorio Community - IFDb internet forum database

Articoli

Osservatorio Community

  • Pubblicato il: 17 November 2008
  • Da: francesco
  • Commenti: 4
My Title

Finalmente rinnovati nella grafica ma soprattutto nelle funzionalita` e nei contenuti, vogliamo continuare a esprimere i nostri punti di vista sul mondo delle community e a tenervi aggiornati con un flusso costante di notizie. Ecco quindi riassunti, in forma di Frequently Asked Question, cosa trovare e come nel nostro magazine.

Cos’é Osservatorio Community?

Osservatorio Community è una finestra sul mondo delle community e dei social network che stimoli fruitori e creatori, aziende e ricercatori, a tenersi aggiornati e confrontarsi sull’uso di questi media.

Che tipo di contenuti troviamo?
Gli articoli che vi presentiamo sono redatti da una serie di collaboratori (la redazione), che scandagliano la rete alla ricerca di notizie fresche, le rielaborano e vi conducono alla lettura degli articoli originari per ulteriori apprfondimenti. Dall`insieme di queste attivita` e dalla sintesi con la nostra esperienza e la nostra competenza, nascono gli articoli di opinione, formalmente piu` lunghi delle “notizie”,  meno frequenti ma piu` approfonditi, hanno lo scopo di esprimere punti di vista innovativi o di far nascere discussioni.
Cerchiamo quindi di assolvere al duplice scopo di Informare seguendo il flusso di notizie e Stimolare proponendo contributi originali e analisi.

Come sono organizzati i contenuti?
Ogni articolo puo’ appartenere ad una o piu` categorie o Temi, che rappresentano il piano editoriale del nostro Osservatorio.
Ad ogni articolo possono essere aggiunte delle etichette o Tags che aiutano il lettore a ritrovare articoli simili trasversalmente alle categorie. Ad esempio se abbiamo un articolo che tratta della vendita di Facebook e un altro articolo che spiega come fruire dello stesso, avremo un tag Facebook che li unisce.
Per facilitare pero` la fruizione di un argomento cosi` affascinante ma tutto sommato anche differenziato nella sua copertura, abbiamo creato dei percorsi di lettura, che sono aggregazioni di categorie che possono interessare differenti lettori.
Per esempio una azienda (percorso “corporate”) che vuole capire cosa fare con le community o i social network puo` essere interessata ad articoli sul Social Media Marketing, laddove un internauta che ha famiglia puo` domandarsi a quali pericoli puo` andare incontro un figlio che passa troppo tempo sui forum e quindi sara’ interessato alla categoria “il lato oscuro” che appartiene insieme a molte altre al percorso “utilizzatore”.
Tags, Temi e Percorsi sono quindi gli strumenti che mettiamo a disposizione per i nostri lettori.

Quali strumenti ho a disposizione per rimanere aggiornato e condividere i vostri articoli?
Gli strumenti di condivisione delle notizie (anche se per scelta vogliamo manternerci ai piu diffusi), il sistema di RSS (vedi qui per sapere di cosa si tratta), la sempreverde mailing list, un mezzo che crediamo non sia mai tramontato anzi mantiene sempre la sua importanza. Infine abbiamo voluto includere la possibilita` di scaricare un Pdf che vi permette di stampare e leggere in maniera semplice una post interessante.

Ci teniamo a sottolineare che e` stata una precisa scelta quella di apparire poco frivoli, dalla grafica non scoppiettante, bensi’ sobri e sintetici. Vogliamo informare e stimolare, favorire le discussioni non stupire. Abbbiamo anche, per ora, limitato l`uso di strumenti sociali Non è un paradosso questo bensi una scelta di rispetto: vogliamo differenziarci da molti attori di questo mondo online che partono chiedendo molto in termini di partecipazione, ma dando poco in termini di contenuto e di impegno.
Una volta ben avviato in termini di contenuti che rispondono ai vostri interessi, inizieremo a chiedervi maggior partecipazione: sicuramente nel futuro dell`Osservatorio abbiamo un forum di discussione e altri strumenti sociali. Per ora vogliamo solo darvi degli spunti di riflessione e provare a grattare la superficie di un tema che e` molto di moda ma che noi riteniamo di un fascino e di una importanza che va ben oltre il momento contingente.

Infine, un appello alla collaborazione. Noi vorremmo avere un collaboratore esperto per ogni Tema di discussione. Per il momento la nostra redazione e` ancora ben lontana da questo obiettivo,  quindi cerchiamo persone che abbiano passione, capacita` e voglia di scrivere, con esperienza o interesse verso l’universo community, per costruire un Osservatorio sempre piu` attento e interessante. e fatevi sentire.

Buona lettura
la redazione

Temi: Editoriale

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuo amici.

    Interventi

  • 1 Scritto da giuliano il 21 Nov 2008

    Tanti auguri per questa nuova avventura!

  • 1 Scritto da visorshoread il 11 Mar 2016

    Comprare falsi / Passaporti reale, patente di guida,carte d’identità, Visti, USA Green Card, Cittadinanza Acquista Real EU / USA / UK / Passaporti canadesi, patente di guida, ID
    Carte, Visti, USA Green Card, Cittadinanza garantita passaporto 24 ore, la cittadinanza, carte d’identità, patente di guida, diplomi, lauree, servizio di certificati disponibili. turistico e
    servizi di visto di business a disposizione dei residenti di tutti i 50 stati e tutte le nazionalità a livello mondiale. sono produttori unici di autentiche passaporti di alta qualità, genuino reale
    Data Base legale e passaporti non registrati e altri cittadinanza documents.I può garantire una nuova identità a partire da un nuovo vero e proprio certificato di nascita pulito,
    carta d’identità, patente, passaporto, carta di sicurezza sociale con il SSN, i file di credito e carte di credito, titoli di studio, gradi di scuola tutto in un nome completamente nuovo rilasciato
    e registrato nel database governo system..We utilizzare attrezzature e materiali di alta qualità per la produzione di autentici e contraffatti documents.All caratteristiche segrete di
    passaporti veri sono accuratamente duplicati per il nostro documents.we registrati e non registrati sono produttore unico di qualità falsi e veri documents.We offrire solo originale
    di alta qualità di registrazione e passaporti non registrati, patenti di guida, carte d’identità, francobolli, Visa, diplomi scolastici e altri prodotti per un certo numero di paesi come: USA,
    Australia, Belgio, Brasile, Canada, italiano, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Messico, Paesi Bassi, Sud Africa, Spagna, Regno Unito
    CONTATTI Email: ...................
    CONTATTO Nome Skype ................ onofreverana
    GENERALI SUPORT .............

  • 1 Scritto da adder il 27 May 2017

    buonasera
    come stai?
    Sono campos
    io sono un privato ed io lavoro in partenariato con gruppi che offrono un prestito ha ogni persona in una necessità seria ed onesta
    Disponiamo di un capitale che servirà ad assegnare prestiti particolare a breve e lungo termine che va di 5000€ a 1.000.000€ ad ogni persona seria che vuole di questo prestito. 2% d’interesse l’anno secondo la somma prestato poiché essendo privati ha non vogliono violare la legge sull’usura. Potete rimborsare su 3 a 25 anni massimi secondo la somma prestato. spetta a vederli per le mensilità. Chiediamo soltanto un riconoscimento di debito certificato scritto a mano ed anche alcune parti di fornire.
    Siete schedati vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio avete un progetto e necessità di finanziamento, una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese.
    Allora se avete necessità di credito non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni sulle mie condizioni. Volete contattarli direttamente per posta elettronica:

  • 1 Scritto da milenkovicdolores@hotmail.com il 10 Jul 2017

    Buongiorno le amiche (contattano: )
    info molto importante! Siete respinti dalla banca e desiderate avere un prestito per soddisfare i vostri bisogni qualunque? Non un problema. Indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria. Vi offro i mutui ipotecari, prestiti commerciali, i prestiti internazionali, i prestiti personali e di prestiti esclusiva prestiti educativi. Offro prestiti a disposizione delle società di persone, di altri pubblici e privati, e di numeroso. Sono disponibile ad assegnarvi qualsiasi prestito, settore immobiliare, finanziamento, e più. Offro allo stesso tempo prestiti di lunghezza e breve termine il tasso d’interesse è pari al 2%. Contatta fin da oggi e beneficiate di una prima classe di servizi finanziari. Grazie di inviare la vostra domanda per ottenere un prestito con ( )
    Siamo là per voi aiutate

Dì la tua (Tutti i campi sono obbligatori, ma la tua email non verrà mostrata)



Rispondi alla domanda quì sotto: (misura antispam)

La capitale d'Italia è ?:

I più recenti

Post in evidenza

Forum in evidenza

DA CREARE

Tools

inserisci un forum

Segnala un forum su ifdb

Cerca un forum su ifdb

©2010 Osservatorio Community