Osservatorio Community - IFDb internet forum database

Temi

  • Community

    Oltre i social network, o meglio, prima, abbiamo i forum di discussione o message board, con una relazione molti a molti. Pero' la definizione comprende anche i blog, dove intorno a una figura o un'idea di riferimento esiste una community di lettori che partecipano. Ma in origine c'erano anche i newsgroup, bacheche elettroniche vera essenza della partecipazione online.

  • Editoriale

    Un magazine deve informare, ed ecco il flusso delle notizie, ma anche stimolare alla discussione. Analizzando le nostre fonti e studiando le dinamiche del web proponiamo degli spunti di riflessione con la speranza di trovare in voi degli interlocutori interessati ad approfondire questo fenomeno delle Community. Secondo noi, siamo alle prese con il tema dominante di questo secolo. Abbiamo finalmente gli strumenti per una rivoluzione democratica che porta realmente la collettivita' al centro dei processi di cambiamento sociale. Parliamone.

  • Community management

    La creazione di una community come oggetto della propria' attivita' o come necessita' per espandere i confini della propria azienda. La relazione con le community esistenti, per far crescere il business, migliorare il proprio brand, intervenire velocemente in caso di problemi.

  • Aspetti finanziari

    Il grande fermento intorno alle community si misura anche con le notizie di acquisti, finanziamenti, operazioni di venture o semplici intenzioni di acquisto roboanti su percentuali minime di grandi network. Un periodo che ricorda la prima bolla di Internet.

  • Eventi

    Date ed eventi da annotare sulla propria agenda relativi al mondo delle community e al web 2.0: conferenze online e offline, aperture di siti, corsi e concorsi. Appuntamenti importanti legati al mondo delle Community e dei Social Network.

  • Enterprise social networking

    L'influenza della rivoluzione sociale si estende anche alle imprese. Cambiano i processi interni aziendali, cambia la relazione tra l'interno e l'esterno. L'opportunita' di rivedere i meccanismi decisionali e di comunicazione diventa un obbligo per non essere via via accantonati dal mercato. Esempi e applicazioni.

  • Grandi player

    La battaglia è accesa, la posta in gioco è alta. Sono i grandi nomi di questo settore che trainano l'innovazione e lo sviluppo. Notizie e rumours sui giganti che alimentano le speranze di tanti piccoli imprenditori con numeri da capogiro.

  • Il lato oscuro

    Le community sono una grande opportunità ma nascondono anche pericoli non sempre espliciti, ma reali. Non ignoriamoli ma diamogli la giusta dimensione.

  • Profili lavorativi

    Una nuova figura professionale sta emergendo sul mercato del lavoro. Il "community manager" e i differenti componenti del team che lo sostiene e lo aiuta nello sviluppare la strategie di comunicazione associate alla sua attivita'. In che ambito puo' venire impiegato? Quali sono i suoi compiti e le opportunita' che emergono grazie al suo ruolo? Quali i ruoli di supporto (moderatori, stimolatori ecc.)? Social network e community necessitano ormai di una grande attenzione e di un impegno importante, siano essi l'oggetto primario del proprio business, o ambiti con i quali ci si deve relazionare. Indaghiamo quindi sulle posizioni richieste dal mercato e sulle discussioni intorno a questo ruolo e alle altre figure che il Web 2.0 richiede.

  • Lanci e rilanci

    E' in corso una fase di ridefinizione del comportamento degli utenti. Le aspettative mutano e queste alimentano nuove esigenze, le quali a loro volta vengono soddisfatte da un flusso costante di nuove iniziative: nuovi siti e social network, nuove community o vecchi portali che si dotano di funzionalita' sociali. Un occhio alle novita' per manternersi aggiornati.

  • Mondo mobile

    Se le community online sono il presente, le community in mobilita' sono sicuramente il futuro piu' atteso. Annunciate per molto tempo, ancora non sono diventate pervasive. Ci aspettiamo che la nuova generazione di terminali mobili (iphone, android ecc) dia il via definitivo.

  • Social media marketing

    Il desiderio di interazione e di espressione che esprimiamo sui media sociali e nelle community offre nuove opportunita' e sfide al business. Come proporsi, come creare un flusso di soddisfazione reciproca per le aziende e per gli utenti è il campo su cui costruire lo sviluppo futuro del marketing.

  • Social network

    Concettualmente parte dell'insieme delle community, i social network hanno raggiunto una rilevanza e una vita propria grazie ai significativi risultati dei grandi player: la battaglia sui numeri misurati in decine di milioni di utenti iscritti ha trascinato tutto il settore.

  • Recruiting e community

    L'impatto della rete e delle community in particolare sul mondo del reclutamento dei collaboratori e dei dipendenti. Dal vecchio curriculum cartaceo che si accumulava sulla scrivania del reponsabile delle risorse umane, alla ricerca puntuale del candidato giusto sui grandi siti di recruiting e sui social network professionali. Ma la presenza online richiede anche grande attenzione per il tema della privacy, per l'accurata gestione della propria "online identity", affinche' non sia di ostacolo bensi' di aiuto per il proprio sviluppo professionale.

  • Studi

    Come ogni fenomeno contraddistinto da una forte dose d'innovazione, il boom dei social network sta procedendo a una velocità tale da sfuggire ai tentativi di analisi e critica. Malgrado questo i report sullo stato delle reti sociali e le analisi dei possibili scenari cercano di fare una fotografia che permetta un'interpretazione efficace del presente al fine di prevedere gli sviluppi futuri.

  • Tecnologia e strumenti sociali

    I Social Network sono caratterizzati da una continua tendenza all'innovazione tecnologica. Tale tendenza, talvolta esasperata, fa sì che prodotti e idee innovative vengano introdotti continuamente, e continuamente superati: passando così in brevissimo tempo da uno stato di novità a uno stato di obsolescenza tecnologica. Indispensabile quindi tenersi aggiornati e seguirne lo sviluppo.

  • Social network analysis

    La letteratura scientifica sulle reti sociali risale a un secolo prima la nascita di internet. I social network virtuali possono attingere così ad analisi e teorie gia' sperimentate. Studiamone quindi l'applicazione.

  • From the past

    In un settore dove la parola d'ordine è innovazione, il tasso di invecchiamento delle cose è elevato all'ennesima potenza. Per esempio, se un sito di due anni fa è semplicemente vecchio, un articolo degli anni '90 che parla di internet è pura preistoria. Concediamoci il piacere di ricordare per chi c'era e soddisfiamo la curiosità di non chi non c'era!

I più recenti

Post in evidenza

Forum in evidenza

DA CREARE

Tools

inserisci un forum

Segnala un forum su ifdb

Cerca un forum su ifdb

©2010 Osservatorio Community